I SOCAL TRA DIVERTIMENTO E DIPENDENZA

I RISCHI DI UN USO IMPROPRIO

Dipendenze da social e videogames come quelle da alcol e droga.

Nella mattina di Sabato 19 Ottobre, presso la Sala Smeraldo del Hotel Calabresi, un’incontro, che ha visto la presenza di decine di giovani studenti, è stato fortemente voluto dalla presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto Maria Rita Bartolomei che lo ha organizzato in collaborazione con il comitato della Croce Rossa di San Benedetto in un interclub con il Rotary Club di San Benedetto Nord, il Rotaract e l’Innerwheel di San Benedetto del Tronto, è servito a conoscere ed approfondire i problemi legati alle dipendenze

Molti gli interevento con diversi professionisti del settore.

A soffermarsi sugli effetti di tutti i tipi di sostanze stupefacenti, è stato il neurologo dell’Asur e presidente del Rotary Club San Benedetto Nord Terenzio Carboni “Attendi alle insidie, le conseguenze dell’abituale uso di cannaibnoidi sull’organismo umano. Ad esempio chi fuma cannabis ha una maggiore probabilità di fare incidenti stradali”

La Dott.ssa Anna Mandolini, dell’università Politecnica della Marche, non ché Referente Area 2 del comitato,con un interessante excursus, si è soffermata ad illustrare ai giovani, le varie fasi che conducono all’alcolismo e alle conseguenze sull’organismo in situazioni di abuso eccessivo.

Molto particolare e convolgente l’intervento della Polizia Postale, nella persona di Cinzia Gruzzi, che si è espressa in maniera diretta ai giovani usando un linguaggio alla pari.
Molto interessante l’interazione con i giovani nel far capire come l’insidia fosse dietro l’angolo, attraverso videogame online che sono alla mercee di grandi e piccini.

Ulteriori interventi sono stati svolti dalla ex Direttrice del dipartimento di Medicina Trasfusionale della Regione Marche, Maria Antonietta Lupo, e la psicoterapeuta Rossana Vigliarolo, il quale ha intrattenuto i giovani spiegando loro alcuni segnali, comportamenti a rischio legati al mondo videogames e della realtà virtuale.

Parola anche al Presidente del comitato, Cristian Melatini, il quale ha ringraziato tutti i ragazzi delle scuole, gli educatori, i relatori e le cariche presenti al convegno, invitando a partecipare all’evento che sarebbe stato il punto conclusivo della giornata.
Nella giornata nazionale ” World Restar a Heart Day“, dove tutti i comitati a livello nazionale, insegnano manovre salvavita alla popolazione, in varie parti d’Italia.
Nel nostro territorio, gli studendi si sono cimentati in queste manovre, una distesa di manichini utilizzati per esercitarsi nella pratica del massaggio cardiopolmonare, tutto questo eseguito sotto la direzione degli istruttori di Manovre salvavita, a ritmo di Stayin Alive, canzone principale di questa pratica, usata in tutta Italia.

[LBSP id=1397]

Categorie: Old News